lunedì 10 dicembre 2018

Hola a todos! Gita a Barcellona

Hei!!!😉
Siete mai stati a Barcellona?
Ve lo chiedo dal momento che siamo appena tornati da un viaggio d'istruzione che abbiamo fatto in questa bellissima città!
Insieme alla mia classe e all'altra del settore grafico (accompagnati da tre insegnanti), siamo partiti la mattina del 4 dicembre e, dopo circa due orette di pullman, siamo arrivati a Malpensa per prendere l'aereo.
Atterrai, abbiamo raggiunto il nostro Hotel, il "Ronda House". Distava dieci minuti a piedi dal centro, quindi non eravamo troppo distanti.
Durante quella giornata, oltre ad aver fatto un giro da soli per le vie spagnole, tra le quali "La Rambla", siamo andati a cenare in un ristorante convenzionato al nostro hotel.

Se il giorno prima era stato stancante dopo i vari spostamenti fatti, quello dopo, data la camminata fatta (circa 20 chilometri), non è stato da meno.
Prima tappa?
Montjuic! Raggiunto tramite funicolare, lì abbiamo potuto osservare un enorme castello, oltre che un gran panorama. Dopodiché, tappa allo stadio olimpico (che vi coniglio assolutamente di visitare), seguita dal pranzo a "La lola de las arenas" (dove ovviamente abbiamo optato per una Paella!).
Al pomeriggio abbiamo invece ammirato "Casa Battlò".
Si tratta di una costruzione particolare; attira infatti l'occhio per le sue forme originali e colorate, tutto in stile Gaudì! É stato senza dubbio uno tra i luoghi che mi hanno più colpita di Barcellona.
Al suo interno, ci sono state consegnate delle audio-guida collegate a una sorta di "cellulare" che ci ha consentito di vedere l'ambiente originale; dal momento che attualmente si trova in fase di restaurazione. Mentre alcuni hanno deciso di visitare "Casa Milà", io e altri ci siamo diretti all'albergo.

Nella terza giornata abbiamo invece visitato la "Catedral de Mar" ma anche moto altro, per poi arrivare alla Sagrada Familia, basilica cattolica ideata da Gaudì, così grande da non riuscire a fotografarla interamente! Ciò che più ho apprezzato, sono stati gli effetti di luce che le finestre creavano al suo interno! Veramente spettacolare, ma soprattutto da vedere almeno una volta nella vita! Anche qui abbiamo usufruito delle audio-guida, che purtroppo non sempre funzionavano! Presa la metro, ci siamo diretti verso l'albergo.

L'ultimo giorno, fortunatamente leggero, abbiamo avuto modo di immergerci per l'ultima volta  ne "La Rambla", occasione per comprare i vari souvenir. Dopo pranzo, il punto di ritrovo era all'albergo, dove abbiamo ritirato le valigie per ritornare in Italia.
A parer mio è stato non solo un modo per ampliare le nostre conoscenze, ma anche per rafforzare il legame creatosi con i miei compagni e con gli insegnanti.
Qui sotto vi metto alcune foto.




venerdì 30 novembre 2018

Alternanza con San Martino

Hei!!!
Come ben sapete nel corso del triennio svolgiamo progetti di alternanza scuola-lavoro, l'ultimo di questi è stato commissionato dall'azienda S. Martino.
Ma qual era lo scopo? 
Semplicemente creare un progetto con il quale mandare gli auguri natalizi.
Innanzitutto abbiamo avuto un meeting con il responsabile di marketing dell'azienda, il quale ci dato le indicazioni base che andavano seguite per essere coerenti con gli obiettivi del concorso. Una di queste era di trasmettere il senso di calore e di famiglia; ciò poteva essere svolto singolarmente o in gruppo. Le modalità di creazione del progetto erano tre: uno stop motion della durata massima di dieci secondi, un fotomontaggio o tre fotografie. Io e Jenny abbiamo optato per lo stop motion. 
Qual era il nostro soggetto? 
Babbo Natale apre un regalo, trovando all'interno una cartolina su cui compaiono gli auguri dell'azienda. Mentre io ho indossato il vestito da Babbo Natale, Jenny ha scattato le fotografie. 
Dopo aver montato il tutto su Premiere, abbiamo creato la scritta su After Effects. 
Nonostante sembri semplice, è stato piuttosto impegnativo, ma l'importante è essere riusciti a ottenere un buon risultato!
Quindi sotto vi lascio uno screen fatto durante la fase di lavoro e... spero vi piaccia!!!







venerdì 16 novembre 2018

Impaginazione

Ciao!!! シ
Mentre la volta scorsa vi ho spiegato della realizzazione del collage Animation, oggi tratterò di un progetto basato sull'impaginazione. La consegna era di creare un opuscoletto  quadrato di 16 pagine (dotato anche di una copertina) riguardo un personaggio famoso a nostra scelta. Il mio era incentrato su Marilyn Monroe!
Dopo aver ricercato alcune informazioni sulla sua vita, in particolare sui lavori che l'hanno resa famosa a milioni di persone, ho cercato alcune fotografie che la ritraessero. Questo è ciò che ho svolto a casa; a scuola invece mi sono dedicata all'impaginazione del lavoro e alla realizzazione della copertina su InDesign.




lunedì 22 ottobre 2018

Il mio collage animation - realizzazione

Ciao!
L'ultimo progetto che ho appena finito è quello del collage animation, consistito nella realizzazione di una storia, andando dall'idea alla sonorizzazione finale. Prima di partire, abbiamo guardato in classe il video di Hendrick's Gin per capire le caratteristiche di questo tipo di progetto.
Dopo aver scelto l'idea e scritto un soggetto, mi sono occupata della ricerca delle immagini su internet. Esse dovevano essere in stile vintage. Dopo di ciò, ho ideato le scene da inserire nello storyboard, il quale mi è servito come linea guida per tutto il corso del progetto.
Su Photoshop, le immagini sono state ritagliate, assemblate, o sono stati cambiati ad esempio i colori, creando così le varie tavole necessarie.
Poi mi sono occupata dell'animazione su After Effects, utilizzando strumenti come maschera, effetto tratto e videocamera e ho unito le varie tavole per creare un unico elaborato.
Infine, dopo aver ricercato i suoni e la musica di sottofondo, ho sonorizzato il tutto su Premiere.


Ecco la mia storia:

Plinio (scrittore latino) narra la leggenda del vetro. I protagonisti sono alcuni mercanti che, tornati dall'Egitto con un grosso carico di salnitro a bordo, si fermano sulle rive del fiume Belo per riposare. Non avendo pietre a disposizione, prendono alcuni blocchi di salnitro per accendere il fuoco. Al mattino si accorgono con stupore della formazione di una materia lucente e trasparente: il vetro. 

mercoledì 26 settembre 2018

La mia esperienza di alternanza in azienda

Ciao!
Come probabilmente ricorderete, durante tutto maggio ho svolto stage presso la tipografia Grafiche Spagnoli di Levata. L'esperienza si è ripetuta anche durante le prime due settimane di settembre. Come a maggio, mi sono occupata non solo della parte di progettazione di materiale pubblicitario (manifesti, flyer, biglietti da visita, ecc...) ma anche dell'assemblaggio e piegamento di quello stampato. Questo mi ha permesso di vedere fino all'ultimo step, i miei progetti realizzati, e di capire eventuali errori non visibili a monitor. Inoltre ho avuto comunicazioni dirette con il cliente, sia per la creazione dei brief, che per parlare del prodotto finito. Anche questa volta mi è piaciuta molto questa esperienza!


venerdì 1 giugno 2018

Stage in azienda/1

Hei ciao! Siete carichi per le vacanze? Questo mese per me è stato parecchio intenso dal momento che ho fatto stage in azienda. Si tratta di una tipografia chiamata Grafiche Spagnoli che si occupa di stampa ma anche della progettazione di materiale pubblicitario. Al suo interno vi lavora solo il proprietario che era quindi il mio tutor aziendale. Io l'ho aiutato soprattutto per quanto riguardava i lavori di grafica (quindi manifesti, locandine, loghi, ...) ma anche nell'assemblaggio del materiale stampato. Grazie alla stampa, ho potuto vedere ogni mio progetto nel proprio risultato finale, e credo che questo sia un aspetto più che positivo. Mi sono trovata molto bene e mi fa piacere ritornare altre due settimane in settembre. Intanto vi mostro alcuni progetti realizzati.





martedì 17 aprile 2018

Campagna pubblicitaria

Ciao!
Oggi parleremo della campagna pubblicitaria. Bisogna precisare che non l'abbiamo svolta in un'unica fase, bensì in quattro. Nella prima abbiamo ricercato i punti cardine di un'azienda (come ad esempio target, tono di voce, consumer insight, ecc.). Mentre nella seconda ci siamo informati sulla storia dell'azienda e del prodotto scelto; nella terza abbiamo sviluppato una campagna pubblicitaria e nella quarta abbiamo analizzato uno spot (del prodotto da noi scelto). La mia azienda era la Nescafè e come prodotto ho scelto quindi Caffè per Latte. Ecco alcuni screen delle varie fasi di lavoro. Inoltre vi allego il link dello spot.


Prima fase
Seconda fase
Terza fase
Quarta fase

lunedì 9 aprile 2018

Alternanza Calabria

Hei! Avete trascorso buone vacanze di Pasqua?
Noi siamo appena tornati ieri dalla nostra esperienza in Calabria. Innanzitutto vi dico che siamo partiti in tre classi (la mia del grafico e due dell'Este) accompagnati da sei insegnanti. Dal momento che non si è trattata di una gita, ogni classe ha svolto attività inerenti al proprio settore di studio: noi infatti abbiamo filmato, fotografato, realizzato domande per gli intervistati, ecc. La nostra classe è stata divisa in tre gruppi: grafico, Este e istituzionale. Mentre il primo ha immortalato la nostra classe sia durante le fasi di lavoro che non; il secondo si è concentrato sulle classi dell'Este, cercando di catturare le loro reazioni ed emozioni. Il gruppo Istituzionale si è invece occupato di intervistare guide ed esperti, professori, l'autista del pullman, ma anche di riprendere/fotografare gli ambienti visitati, ovvero soffermandosi sulle bellezze calabresi.
Ogni gruppo era composto da 7 figure professionali differenti: un direttore, due cameramen, un tecnico audio/luci un referente e due fotografi. I ruoli potevano variare anche più volte al giorno, in modo da dare a tutti la possibilità di provare ogni ruolo. Io ho lavorato nel terzo gruppo ed è stato sempre curioso scoprire il parere delle persone locali; ma soprattutto mi è piaciuto lo spirito di squadra che si è instaurato in ogni gruppo al fine di ottenere buoni risultati.
Ecco a voi alcune foto!!!





martedì 20 marzo 2018

Animazione breve con After Effects

Ciao! 
Come capirete dal titolo del post, il compito di oggi era realizzare una breve animazione sul programma Adobe After Effects. Dopo aver creato uno storyboard, (con un soggetto che poteva essere un animale/oggetto/persona a nostra scelta), abbiamo riportato il disegno su Illustrator. Poi l'abbiamo animato su After Effects (ovvero gli abbiamo aggiunto dei movimenti grazie a comandi appositi come scala, rotazione, posizione e opacità) per poi occuparci della sonorizzazione su GarageBand. Infine abbiamo assemblato video e audio su Premiere. Io ho scelto un arco che lancia una freccia nel centro. Qui di seguito vi allego il link del risultato finale, quindi non dimenticatevi di vederlo!
Intanto potete dare un'occhiata agli screen dei vari programmi.  

After Effects
GarageBand
Premiere

martedì 27 febbraio 2018

Videoricetta tacos

Ciao!
Avete mai assaggiato i tacos all'ananas? Oggi vi mostro il video che ho realizzato della loro ricetta! Innanzitutto la videoricetta spiega in modo veloce la preparazione del cibo. La nostra doveva durare tra i 60 e 70 secondi. Dopo che il prof. ci ha fornito i vari materiali, abbiamo cominciato a montare su Adobe Premiere, poi abbiamo gestito la sonorizzazione su GarageBand e per ultimo ci siamo occupati della color-correction e della color-grading su Adobe After Effects. Per color-grading ci si riferisce a una serie di tecniche usate per dare un "look" all'immagine. Abbiamo quindi adoperato i livelli di regolazione per fornire più/meno contrasto, luminosità e saturazione al video.
Ecco gli screen fatti sui vari programmi じ

Premiere
GarageBand
After Effects

mercoledì 14 febbraio 2018

Infografica

Ciao,
oggi con il prof. Mantineo abbiamo creato un'infografica, ovvero il risultato di un'unione tra elementi grafici e dati e informazioni. Il tema deciso erano le ricette di cucina, quindi dopo averne scelta una (il rotolo di pollo con mortadella, pistacchi e uvetta), ho creato le varie icone necessarie per rappresentare tutto l'occorrente e le ho assemblate, creando così un progetto grafico su Illustrator.


lunedì 5 febbraio 2018

Color correction

Ciao! Conoscete Adobe After Effects? Questo programma viene usato per fare correzioni colore, effetti speciali, titoli animati, animazioni, stabilizzazioni dell'immagine, ecc... Nel nostro caso, l'abbiamo utilizzato per fare la color-correction di "Finalmente una gioia" (il videoclip di cui vi avevo parlato tempo fa). Ma di cosa mi sono occupata esattamente? In alcune scene vi erano dominanti di colore, così le ho corrette. Prima ho tagliato il video ogni volta che vi era un cambio di scena, poi a ogni parte ho applicato l'effetto "color finesse", aggiustando il tutto attraverso dei grafici. Ecco a voi il mio risultatoツ


lunedì 29 gennaio 2018

Audio con GarageBand

Ciao! Come potete intuire dal titolo, anche questa volta abbiamo lavorato su GarageBand per la realizzazione di tre lavori. Ma prima di spiegarveli, vi faccio una piccola introduzione su questo programma. Innanzitutto GarageBand è un software che viene usato per la gestione dell'audio, utile per editare, registrare e mixare. Al suo interno esistono comandi come "solo" che permette di sentire solo la traccia selezionata (mettendo in "mute" le altre) o il tasto "a" per attivare la "modalità automazione" che consente di modificare i valori del volume. Oltre a comandi come questi, esistono i "plugin"(software aggiuntivi che ampliano le capacità di GarageBand), come il compressore e l'equalizzatore. Grazie al primo posso aggiustare i volumi per evitare troppa differenza di volume; con il secondo posso modificare la composizione in frequenza dei suoni, ottenendo così per esempio effetti telefono o megafono.
Ritornando ai lavori che ho svolto, nel primo, intitolato "Recitazione", abbiamo migliorato la voce di un signore, omogenizzando gli alti e i bassi e aggiunto una canzone di sottofondo. Al secondo lavoro invece, che era uno spot sulle Tic-tac, abbiamo integrato alcuni suoni e sempre un sottofondo musicale. Nel terzo e ultimo (una video ricetta sulle empanadas) abbiamo inserito dei suoni per le animazioni e una musica di sottofondo. Ecco a voi gli screenshot fatti durante le fasi di lavoro.


Progetto recitazione
Progetto videoricetta
Progetto spot

martedì 23 gennaio 2018

Reportage - montaggio e sonorizzazione

Hei!!! Come state?
Ricordate quando vi ho parlato per la prima volta del progetto del reportage (Reportage - riprese)?
Questo post, come potete immaginare, tratterà della fase riguardante il suo montaggio. A differenza delle altre volte però, oltre al programma Premiere, abbiamo utilizzato un programma adatto per il miglioramento del sonoro, chiamato "Garage Band". Ma per cosa ci serviva esattamente? Dato che spesso il volume subisce degli "sbalzi" (per esempio durante le interviste), esso permette di rendere l'audio omogeneo e di conseguenza ottenere un risultato migliore. Qui sotto alcune fasi del mio lavoro, spero vi piacciano!

Premiere

Garage Band

venerdì 19 gennaio 2018

Packaging

Ciao! Oggi parlerò di packaging, cioè lo studio, la progettazione e la realizzazione della confezione di un prodotto, al fine di poterlo vendere.
Ci sono delle caratteristiche essenziali che esso deve avere. Quali, vi starete chiedendo? Per esempio  marchio aziendale, naming, pack shot, etichette immediate dell'assenza ingredienti, tabella con i valori nutrizionali, descrizione ingredienti per percentuale,  codice a barre, icone riciclo, indicazioni di appartenenza C.E., tasselli cromatici di stampa, contenuto netto/lordo e infine data di scadenza.
Ma partiamo dall'inizio. Prima infatti, abbiamo dovuto portare a scuola un packaging dalla forma particolare e ricalcarlo su un foglio A3, annotandoci le giuste quote. Dopo averlo realizzato su Illustrator la prima fase era conclusa. Nella seconda bisognava invece realizzare delle aggiunte al progetto, tenendo presente ciò che doveva essere il prodotto finale da inserirvi (nel nostro caso gli M&M's). Io ho progettato un coperchio sulla parte superiore del mio packaging e una fessura, coperta poi da una pellicola trasparente, dalla quale poter vedere gli M&M's. Infine, nell'ultima fase bisognava ideare una grafica nuova, stampare il risultato e assemblarlo.
Eccolo qui! Spero vi piaccia!ツ

Packaging con grafica



Packaging assemblato




venerdì 12 gennaio 2018

Remake dipinto famoso

Ciao! Oggi parleremo d'arte! Infatti per le vacanze natalizie dovevamo svolgere un lavoro inerente a questa materia. Ma cosa esattamente? Innanzitutto dovevamo scegliere un quadro (o un suo particolare) di uno degli autori studiati durante l'anno e successivamente realizzare un manifesto abbinandoci un prodotto a nostra scelta (igienico, alimentare, tecnologico, ecc...) e uno slogan. A me piaceva "Il battesimo di Cristo" di Piero della Francesca, e ho scelto di abbinarci uno shampoo per restare in tema. Il progetto è stato creato su Photoshop. Qui sotto vi allego il quadro senza e con modiche😃


Quadro originale
Manifesto

martedì 9 gennaio 2018

Finalmente una gioia - videoclip musicale

Hei! Oggi sapete cosa abbiamo creato? Un videoclip musicale! L'iniziativa proveniva dal Comune di Mantova con lo scopo di fornire lavoro ai giovani. Questa volta però non ci siamo occupati delle riprese perché è stato compito del prof. Torreggiani e di un suo socio. Alcuni dei luoghi scelti erano il Comune di Mantova, il liceo scientifico Belfiore e i giardinetti di Palazzo Te. In seguito io e la mia classe ci siamo occupati della fase di montaggio. Ecco a voi alcuni dei momenti della fase di post-produzione!😃



lunedì 8 gennaio 2018

Reportage - riprese

Ciao a tutti! Avete passato delle belle vacanze? Noi, come compito natalizio, abbiamo dovuto realizzare delle riprese a un'attività interessante per poi montarle in classe. Lo scopo finale, come potete capire dal titolo del post, era ottenere un reportage. Il lavoro si poteva svolgere singolarmente o a piccoli gruppi (io ho lavorato con Federica).
La nostra scelta del soggetto è ricaduta sul mestiere del panettiere, quindi il 4 gennaio ci siamo svegliate molto presto e siamo andate a riprendere nella panetteria del nostro paese (Bagnolo San Vito), conosciuta come "Panetteria bagnolese". Abbiamo filmato gli ambienti (quindi esterni e interni) ma anche le fasi per arrivare ai prodotti finiti. Inoltre abbiamo intervistato uno dei lavoratori, per scoprire ulteriori informazioni riguardo questo mestiere.
Ecco alcuni momenti delle riprese!