lunedì 29 gennaio 2018

Audio con GarageBand

Ciao! Come potete intuire dal titolo, anche questa volta abbiamo lavorato su GarageBand per la realizzazione di tre lavori. Ma prima di spiegarveli, vi faccio una piccola introduzione su questo programma. Innanzitutto GarageBand è un software che viene usato per la gestione dell'audio, utile per editare, registrare e mixare. Al suo interno esistono comandi come "solo" che permette di sentire solo la traccia selezionata (mettendo in "mute" le altre) o il tasto "a" per attivare la "modalità automazione" che consente di modificare i valori del volume. Oltre a comandi come questi, esistono i "plugin"(software aggiuntivi che ampliano le capacità di GarageBand), come il compressore e l'equalizzatore. Grazie al primo posso aggiustare i volumi per evitare troppa differenza di volume; con il secondo posso modificare la composizione in frequenza dei suoni, ottenendo così per esempio effetti telefono o megafono.
Ritornando ai lavori che ho svolto, nel primo, intitolato "Recitazione", abbiamo migliorato la voce di un signore, omogenizzando gli alti e i bassi e aggiunto una canzone di sottofondo. Al secondo lavoro invece, che era uno spot sulle Tic-tac, abbiamo integrato alcuni suoni e sempre un sottofondo musicale. Nel terzo e ultimo (una video ricetta sulle empanadas) abbiamo inserito dei suoni per le animazioni e una musica di sottofondo. Ecco a voi gli screenshot fatti durante le fasi di lavoro.


Progetto recitazione
Progetto videoricetta
Progetto spot

martedì 23 gennaio 2018

Reportage - montaggio e sonorizzazione

Hei!!! Come state?
Ricordate quando vi ho parlato per la prima volta del progetto del reportage (Reportage - riprese)?
Questo post, come potete immaginare, tratterà della fase riguardante il suo montaggio. A differenza delle altre volte però, oltre al programma Premiere, abbiamo utilizzato un programma adatto per il miglioramento del sonoro, chiamato "Garage Band". Ma per cosa ci serviva esattamente? Dato che spesso il volume subisce degli "sbalzi" (per esempio durante le interviste), esso permette di rendere l'audio omogeneo e di conseguenza ottenere un risultato migliore. Qui sotto alcune fasi del mio lavoro, spero vi piacciano!

Premiere

Garage Band

venerdì 19 gennaio 2018

Packaging

Ciao! Oggi parlerò di packaging, cioè lo studio, la progettazione e la realizzazione della confezione di un prodotto, al fine di poterlo vendere.
Ci sono delle caratteristiche essenziali che esso deve avere. Quali, vi starete chiedendo? Per esempio  marchio aziendale, naming, pack shot, etichette immediate dell'assenza ingredienti, tabella con i valori nutrizionali, descrizione ingredienti per percentuale,  codice a barre, icone riciclo, indicazioni di appartenenza C.E., tasselli cromatici di stampa, contenuto netto/lordo e infine data di scadenza.
Ma partiamo dall'inizio. Prima infatti, abbiamo dovuto portare a scuola un packaging dalla forma particolare e ricalcarlo su un foglio A3, annotandoci le giuste quote. Dopo averlo realizzato su Illustrator la prima fase era conclusa. Nella seconda bisognava invece realizzare delle aggiunte al progetto, tenendo presente ciò che doveva essere il prodotto finale da inserirvi (nel nostro caso gli M&M's). Io ho progettato un coperchio sulla parte superiore del mio packaging e una fessura, coperta poi da una pellicola trasparente, dalla quale poter vedere gli M&M's. Infine, nell'ultima fase bisognava ideare una grafica nuova, stampare il risultato e assemblarlo.
Eccolo qui! Spero vi piaccia!ツ

Packaging con grafica



Packaging assemblato




venerdì 12 gennaio 2018

Remake dipinto famoso

Ciao! Oggi parleremo d'arte! Infatti per le vacanze natalizie dovevamo svolgere un lavoro inerente a questa materia. Ma cosa esattamente? Innanzitutto dovevamo scegliere un quadro (o un suo particolare) di uno degli autori studiati durante l'anno e successivamente realizzare un manifesto abbinandoci un prodotto a nostra scelta (igienico, alimentare, tecnologico, ecc...) e uno slogan. A me piaceva "Il battesimo di Cristo" di Piero della Francesca, e ho scelto di abbinarci uno shampoo per restare in tema. Il progetto è stato creato su Photoshop. Qui sotto vi allego il quadro senza e con modiche😃


Quadro originale
Manifesto

martedì 9 gennaio 2018

Finalmente una gioia - videoclip musicale

Hei! Oggi sapete cosa abbiamo creato? Un videoclip musicale! L'iniziativa proveniva dal Comune di Mantova con lo scopo di fornire lavoro ai giovani. Questa volta però non ci siamo occupati delle riprese perché è stato compito del prof. Torreggiani e di un suo socio. Alcuni dei luoghi scelti erano il Comune di Mantova, il liceo scientifico Belfiore e i giardinetti di Palazzo Te. In seguito io e la mia classe ci siamo occupati della fase di montaggio. Ecco a voi alcuni dei momenti della fase di post-produzione!😃



lunedì 8 gennaio 2018

Reportage - riprese

Ciao a tutti! Avete passato delle belle vacanze? Noi, come compito natalizio, abbiamo dovuto realizzare delle riprese a un'attività interessante per poi montarle in classe. Lo scopo finale, come potete capire dal titolo del post, era ottenere un reportage. Il lavoro si poteva svolgere singolarmente o a piccoli gruppi (io ho lavorato con Federica).
La nostra scelta del soggetto è ricaduta sul mestiere del panettiere, quindi il 4 gennaio ci siamo svegliate molto presto e siamo andate a riprendere nella panetteria del nostro paese (Bagnolo San Vito), conosciuta come "Panetteria bagnolese". Abbiamo filmato gli ambienti (quindi esterni e interni) ma anche le fasi per arrivare ai prodotti finiti. Inoltre abbiamo intervistato uno dei lavoratori, per scoprire ulteriori informazioni riguardo questo mestiere.
Ecco alcuni momenti delle riprese!