Ciao! Oggi parlerò di packaging, cioè lo studio, la progettazione e la realizzazione della confezione di un prodotto, al fine di poterlo vendere.
Ci sono delle caratteristiche essenziali che esso deve avere. Quali, vi starete chiedendo? Per esempio marchio aziendale, naming, pack shot, etichette immediate dell'assenza ingredienti, tabella con i valori nutrizionali, descrizione ingredienti per percentuale, codice a barre, icone riciclo, indicazioni di appartenenza C.E., tasselli cromatici di stampa, contenuto netto/lordo e infine data di scadenza.
Ma partiamo dall'inizio. Prima infatti, abbiamo dovuto portare a scuola un packaging dalla forma particolare e ricalcarlo su un foglio A3, annotandoci le giuste quote. Dopo averlo realizzato su Illustrator la prima fase era conclusa. Nella seconda bisognava invece realizzare delle aggiunte al progetto, tenendo presente ciò che doveva essere il prodotto finale da inserirvi (nel nostro caso gli M&M's). Io ho progettato un coperchio sulla parte superiore del mio packaging e una fessura, coperta poi da una pellicola trasparente, dalla quale poter vedere gli M&M's. Infine, nell'ultima fase bisognava ideare una grafica nuova, stampare il risultato e assemblarlo.
Eccolo qui! Spero vi piaccia!ツ
|
Packaging con grafica |
|
Packaging assemblato |