giovedì 19 gennaio 2017

Gita a Bologna

Hey! In questo post vorrei raccontarvi sinteticamente com'è trascorsa la giornata di ieri. Questo perchè ieri siamo andati in gita a Bologna insieme all'altra classe del nostro indirizzo, la 3AG. Beh...partiamo dall'inizio!
Il punto di ritrovo è stato la pensilina di Viale Risorgimento alle ore 6.45 per poi partire con il pullman APAM, accompagnati dagli insegnanti Marangoni, Manfredini, Andreoli, Caserta e Mozzanega, per dirigerci alla metà desiderata. La giornata è stata suddivisa così: la nostra classe avrebbe visitato il museo della comunicazione e del multimediale "G.Pelagalli" durante la mattinata e nel pomeriggio la mostra "Lumiere! L'invenzione del cinematografo" e la 3AG viceversa. 
Verso le 8.30 siamo arrivati nei pressi di Bologna e per prima è scesa (dal pullman) l'altra classe in centro e successivamente noi. 
La nostra guida, proprietario del museo, che ci ha attesi fuori dall'esposizione, ci ha trasmesso la sua passione nel spiegarci tutti gli strumenti accumulati nel corso della sua vita.
Era un museo di piccole dimensioni, ma veramente ricco di invenzioni fondamentali per comprendere le origini della comunicazione. Come per esempio i fonografi, i dischi, i primi computer e televisioni e molto altro ancora.
Dopo aver visto il primo museo, ci siamo diretti verso la Torre degli Asinelli, decidendola come punto di ritrovo alle 14.00. Quindi dalle 12.30 fino a quell'ora abbiamo avuto una pausa in cui mangiare, chi al sacco chi no, e visitare qualche negozio. Poi, accompagnati dalle professoresse Marangoni e Caserta, ci siamo soffermati sulla Basilica delle Sette Chiese e sulla Cattedrale di San Pietro. Alle 15.30 circa, siamo entrati al museo dedicato ai fratelli Lumiere, in cui abbiamo potuto osservare molte invenzioni studiate in classe come diorama, fotogramma, scatola magica... Io onestamente, nonostante fossi stanca della giornata, ho preferito il secondo museo, quindi ve lo consiglio vivamente! Dopo questa tappa siamo saliti sul pullman, abbiamo raccolto l'altra classe e siamo tornati a Mantova alle 18.45. E' stata una magnifica gita, che ci è servita sia per conoscere cose nuove, sia per vedere dal vivo invenzioni studiate sui libri.

All'ingresso del museo G.Pelagalli

Museo dei fratelli Lumiere

La mia classe

Nessun commento:

Posta un commento