lunedì 28 novembre 2016

Fotografia: disegnare con la luce

Ciao! Sapete come si fa a disegnare con la luce? Nel caso non lo sappiate, siete nel posto giusto! Cercherò di spiegarvi con concetti non troppo difficili.
Prima di tutto soffermiamoci sul termine fotografia: esso deriva dal greco "photos" = "luce" e "graphia"= "disegno", quindi significa "disegnare con la luce" (o tradotto in inglese light painting). Cosa ci servirà quindi?
camera di posa;
macchina fotografica;
torce;
gelatine (poi vi spiego a cosa vi serviranno);
Dovrete impostare l'autoscatto della vostra macchina fotografica a 15 secondi e restringere il diaframma (serve per regolare la quantità della luce che attraversa l'obiettivo) per far si che vengano prese in considerazione solo le parti illuminate dalla torcia. Infatti, dopo esserci divisi a gruppi, abbiamo scelto cosa rappresentare, aiutandoci con delle torce. Sopra a esse potevamo mettere dei fogli di plastica colorati per dare un colore diverso alla luce. All'interno del gruppo, alcuni ragazzi facevano gli attori, altri si occupavano delle luci. (Io, Tania e Giada stavamo in posa, mentre Jenny e Federica gestivano le luci). Come potete notare abbiamo tentato di creare una farfalla.



Nessun commento:

Posta un commento